| PH5.5 |
STUDIO DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA
ZOOM
   
    APPROFONDIMENTI - Pubblicazioni e iniziative Ph5e5
 
 
2013.05. / iniziative / incontro con Oreste Forno in Val dei Ratti

INCONTRO CON ORESTE

 

   

 

03/06/2013

Ieri è stata una giornata particolare; sicuramente perchè dopo numerosi fine settimana piovosi siamo riusciti ad andare a camminare in montagna con il sole, anche se il mattino sembrava presagire la solita pioggia. Poi perchè ad accoglierci lungo il tragitto ci aspettava ORESTE FORNO.
Con il C.A.I. sezione Bergamo siamo andati in VAL DEI RATTI percorrendo una tratta del 'tracciolino' fino alla diga di Moledana. Proprio lì il guardiano delle dighe, o come qualcuno ama definirlo il guardiano delle stelle, ci ha accolto e, dopo un pranzo al sacco, ci ha accompagnato alla 'sua' diga dove ci ha raccontato un pò del suo lavoro e della sua vita.
A turno, con altri due colleghi, Oreste presidia la diga e controlla che tutto sia apposto e che l'impianto possa produrre i 36 Mw di potenza elettrica. Ma questa è solo una parte della sua storia. Del suo racconto ci ha colpito molto come si vive lassù, da soli per alcuni giorni. Un mondo diverso dal nostro e da quello di molti altri in tutto. Sicuramente un mondo non per tutti, perchè per apprezzare la solitudine, il silenzio e la natura si deve essere predisposti... dotati di una certa sensibilità o semplicemente non del tutto contaminati dalla sovrastruttura e dai 'falsi' dei della nostra società.
Ci è piaciuto il ritmo di quella vita... una vita a misura d'uomo, con la possibilità di rincorrere e cercare con 'lentezza' i pensieri (Oreste ogni settimana sul suo sito ce ne regala uno - http://www.oresteforno.it/index.php?option=com_content&view=article&id=59&Itemid=81).
Oreste ha una sua postazione privilegiata dove trova i suoi pensieri ( ...o forse sono loro che trovano lui): un 'sedile' naturale di un tronco d'albero dove la sera si siede e nel panorama della notte stellata si lascia trasportare.
Grazie per questo incontro.

Massimo e Claudia

                

   
 
| PH5.5 |
  APPROFONDIMENTI
 
  Iniziative e
pubblicazioni Ph5e5
  Architettura
  Sostenibilità
  Strutture
  Termica e acustica
  Tecniche e tecnologie
  Sicurezza
  Accessibilità
  Normative e
giurisprudenza
Documento senza titolo
dal 18 ottobre 2014 al 15 novembre 2014 presso il Caffe Bazzini di Bergamo (loc. Longuelo - via Mattioli 14/C) esposizione di quadri e di poesie di Enrico e Paolo Giovanni Trezzi. INAUGURAZIONE il giorno 18 ottobre 2014 - ore 18,45 - con la presentazione del libro di poesie I MIEI VIAGGI di Paolo Giovanni Trezzi
 
 
 
 
info.oikos@ph5e5.it | 24020 ROVETTA [Bg]
info.bbm@ph5e5.it | 20056 TREZZO SULL’ADDA [Mi]
  [ADMIN]
 
 
 
Questo sito è stato realizzato da Viola Pubblicità